(+39) 3889976828

Cosa sono i trattamenti olistici?
Il massaggio olistico è un tipo di cura alternativa incluso nell’ambito delle medicine alternative o da quella che appunto viene definita “medicina olistica”.
Olismo deriva dal greco ὅλος «tutto, intero, totale». Tesi secondo la quale le proprietà di un sistema non sono determinate dalle sue singole componenti ma viene considerato il sistema nella sua totalità. Anche se è quasi sempre un dolore specifico che porta a richiedere un trattamento curativo, la medicina olistica si concentrerà sulla tua persona nella sua totalità, quindi sul tuo corpo e sulla tua mente, e non solo sul dolore o il fastidio specifico.
Ogni essere umano viene infatti considerato come l’unione di aspetti diversi, unici ma inseparabili tra loro: il corpo, la mente e lo spirito. Ed è proprio su più tratti che bisogna lavorare per risolvere un problema specifico, sia questo fisico, psicologico o spirituale.
Il massaggio olistico è un trattamento che lavora sui meridiani energetici mettendo insieme tecniche di massaggio e terapie naturali e permettendo al corpo di intraprendere una via di guarigione naturale e non forzata.
Ovviamente non esiste un trattamento unico che vada bene per tutti quanti. Dal momento che ogni individuo è diverso da tutti gli altri, ogni persona ha bisogno del suo trattamento specifico, creato su misura.
Un dolore o una disfunzione del corpo, infatti, viene considerato dalla medicina olistica come un blocco energetico. Il primo passo è quindi quello di scovare quali siano questi blocchi e dove sono situati.
Solo successivamente si passa al massaggio vero e proprio con l’aiuto di oli o di argilla, in modo da andare a sbloccare i centri energetici, sciogliere le tensioni muscolari e favorire la circolazione del sangue.
Grazie a un trattamento olistico puoi:
-Calmare la mente
-Rilassare il corpo
-Eliminare ansia e stress
-Attenuare un dolore o un disturbo specifico
-Riallineare il corpo con la mente
-Migliorare la tua postura
-Riequilibrare l’energia che scorre all’interno del tuo corpo
-Aumentare la consapevolezza
-Migliorare la tua concentrazione
-Stimolare la circolazione del sangue
-Aumentare la tua energia.
Fonte: Denise Dellagiacoma